Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Videomappatura digitale dei nei

videodermatoscopio

Controllo nei e videomappatura digitale a Padova

Hai bisogno di un centro per il controllo dei nei a Padova? Contatta il Poliambulatorio Dermamed di Rubano, a soli quindici minuti da Padova. Il Dott. Luigi Bombieri, direttore sanitario, e il suo staff possono effettuare una videomappatura digitale dei nei, realizzata attraverso il videodermatoscopio FotoFinder che consente uno screening generale e approfondito di tutta la cute.

Grazie a FotoFinder, nel nostro centro puoi ottenere una mappatura dei tuoi nei in modo rapido e approfondito. Il dermatologo può esaminare tutti i nei presenti sul tuo corpo, non solo le lesioni sospette, per una diagnosi precoce del melanoma, un tumore maligno della pelle.

Videomappatura dei nei: sole e pelle

Hai una pelle chiara sensibile al sole? Hai molti nei pigmentati o di grandi dimensioni? Hai dei nei che hanno cambiato aspetto? Ti esponi spesso al sole durante la pratica sportiva? Hai subito scottature? Hai avuto un melanoma o lo ha avuto un parente? Tutti questi sono fattori di rischio per cui è sicuramente consigliata una visita di controllo dal dermatologo e una videomappatura digitale dei nei con FotoFinder.

Ognuno di noi può avere uno o più nei sulla pelle, a causa della predisposizione genetica o dei fattori ambientali. Con la bella stagione, poi, le esposizioni prolungate e ripetute ai raggi solari, magari con una protezione inadeguata ed eventuali ustioni solari, costituiscono un problema per la cute. In particolare i nei, che sono lesioni benigne della pelle, nel tempo possono perdere stabilità: si scuriscono, si ingrandiscono, cambiano aspetto. In questo caso devono essere attentamente valutati da un medico.

I dermatologi del nostro Poliambulatorio si avvalgono di FotoFinder, uno strumento all’avanguardia per il controllo dei nei e la prevenzione a lungo termine del melanoma. Grazie a questo esame indolore e non invasivo è possibile analizzare i nei, monitorare le variazioni morfologiche nel tempo e archiviare i dati. Con l’aiuto delle immagini archiviate, confrontando l’immagine passata con quella recente, si vedranno anche le minime variazioni morfologiche. Il confronto periodico dei nei permette di fare diagnosi precoce dei tumori cutanei, prima che abbiano la possibilità di crescere e diffondersi nell’organismo.

Come comportarsi in caso di presenza di nei

In caso di presenza di nei, anche se non si evidenziano cambiamenti, i nostri dermatologi consigliano di prenotare una videomappatura digitale con FotoFinder e di seguire alcune regole di comportamento:

  • Eseguire controlli regolari dei nei, in particolare di quelli che evidenziano precocemente variazioni della pelle.
  • Richiedere subito un’analisi dei nei atipici, più frequenti nelle aree esposte al sole, e che hanno maggiori probabilità di trasformarsi in melanoma (tumore cutaneo).
  • Durante l’esposizione al sole bisogna sempre utilizzare un’adeguata protezione solare, soprattutto se si ha la pelle chiara e sensibile.
  • Oltre ai controlli dermatologici, è bene praticare l’auto-osservazione della pelle e recarsi immediatamente dal dermatologo, se si notano cambiamenti di forma, dimensioni e colore o sanguinamenti spontanei.

Per la tua sicurezza prenota subito un controllo dei nei presso il Poliambulatorio Dermamed, il tuo centro specializzato in dermatologia a Padova e provincia. Contattaci e richiedi un appuntamento per una videomappatura digitale.

Chatta con noi per prenotare la tua visita

Chiamaci Ora